L’Amministrazione Comunale di Asola, nelle attività di Piano di zona, in collaborazione con la Cooperativa Centro Donne Mantova propone giovedì 16 marzo alle ore 21.00 in Sala dei Dieci un incontro dal titolo ASOLA PER LE DONNE: le risorse per contrastare la violenza.
Un’opportunità per parlare di violenza: la violenza contro le donne, fenomeno sempre più presente nella società odierna, con episodi frequenti dove nessuna realtà può considerarsi esclusa.
Attraverso il progetto “Andare oltre” presentato a Fondazione Cariplo si è cercato di contrastare le discriminazioni e i soprusi nei confronti di donne e minori; un’équipe di professioniste specializzate propongono così uno “spazio” di ascolto, sostegno e orientamento in cui avviare un percorso consapevole di rinascita, insieme a progetti di sviluppo delle risorse individuali e dell’autonomia delle donne.
Centro Donne Mantova opera su tutto il territorio provinciale e collabora con enti, scuole, associazioni offrendo servizi educativo-culturali volti alla prevenzione, sensibilizzazione e formazione su tematiche quali gli stereotipi di genere, l’immagine della donna nei media, le pari opportunità, il benessere psico-fisico, l'educazione al rispetto, il bullismo e cyber-bullismo.
Lara Facchi, che presiederà l’incontro, laureata in sociologia, tecniche psicologiche e criminologia applicata, è specializzata in vittimologia e in scienze forensi. Dal 2009 è consulente tecnico in casi di maltrattamento domestico, stalking e cyberstalking, violenza sessuale e omicidio. E' tra le socie fondatrici di Centro Donne Mantova, dove lavora come criminologa forense e di cui è presidente dal 2017.

Vi aspettiamo!

Vedi qui la locandina dell’evento